di Salvo Bellingheri /

Giocatori: 1

Durata: BGG riporta 480-1000 min ma la durata di un gioco del genere e’ dettata dal tiro dei dadi e dalle situazioni che si creano nel corso della partita. Comunque sia porta via molto tempo e va lasciato sul tavolo.
Costo: Attualmente costa 20 euro su WargameVault ma presto verra’ rimosso per l’uscita il prossimo anno nella versione Box della Compass.

Da fan del genere piratesco non potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di giocare questo titolo anche se in versione Print and Play che ho preso qualche settimana fa in offerta su Wargame Vault. Che dire…mi sto divertendo davvero tanto come non capitava da molto tempo con questo genere di giochi anche se prende un bel po’ di spazio sul tavolo. Il giocatore veste i panni di un capitano di una nave pirata nel 1718 e si deve accumulare abbastanza oro attraverso le varie attivita’ nel tentativo di ottenere il perdono reale da una delle fazioni in gioco prima del 31 dicembre del 1718. Il gioco ha due modalita’ di campagne: breve o lunga. La breve inizia giorno 1 Luglio 1718 mentre quella lunga il primo Gennaio. I tiri di dado determinano tutto: dal meteo agli incontri in mare di navi nemiche, dalla qualità dei capitani nemici alla possibilità di estorcere loro informazioni sotto tortura in caso di resa della loro nave. Ci sono lavori che il governatore di Nassau può affidarti se raggiungi un certo grado di infamia. Puoi costruirti un rifugio in caso Nassau venga distrutta da una delle fazioni. Puoi giocare d’azzardo e tante altre attività date sempre dalla casualità del tiro dei dadi. L’azzardo e il rischio facevano parte del mondo dei pirati e anche nel gioco è così: può andare bene e farti un bel mucchietto di oro o andarti male e finire in mare o arrestato e impiccato. Il gioco, secondo un post dell’autore Joe Carter, verrà pubblicato dalla Compass Games nel 2025. 🙂
(Link alla pagina Wargame Vault)
(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)