di Salvo Bellingheri /

Designer: Martin Melbardis

Giocatori: 1
Durata: 20-30 min
Costo: Gratis su BGG

L’anno è il 1809 e gli eserciti di Napoleone stanno devastando il Portogallo e la Spagna. Con gli eserciti portoghese e spagnolo sopraffatti e a brandelli, gli inglesi hanno deciso di inviare un esercito per aiutare a respingere la minaccia francese. In qualità di comandante britannico, il tuo compito è respingere l’esercito francese dal nord del Portogallo, attraversare il fiume Douro e catturare la città di Porto.

Battle Orders è un wargame solitario Roll & Write ambientato durante le guerre napoleoniche. Il tuo compito come comandante in capo dell’esercito britannico è sconfiggere l’esercito francese nemico impartendo ordini su tre diversi settori del campo di battaglia, sotto forma di dadi. Il gioco include il controllo dell’area e il lancio dei dadi per le azioni e richiede 20-30 minuti per giocare.
– Note del Designer dalla pagina WIP di BGG –

Questo piccolo gioco ha partecipato al contest Roll & Write di BGG nel 2022 ottenendo buone posizioni in diverse categorie. Non e’ facile capire all’inizio come funzionano le varie cose ma poi e’ soltanto una comparazione di risultati in base al tiro dei dadi. La grafica e’ coloratissima e ben curata per essere un R&W e anche le regole sono ben studiate e scritte. Magari un qualche esempio di gioco in piu avrebbe fatto comodo. Comunque e’ un piccolo e godibile solitario ambientato nel periodo Napoleonico.
Il regolamento lo trovate in uno dei post dei commenti scorrendo in basso.

https://boardgamegeek.com/thread/2947849/wip-battle-orders-dice-game-13th-roll-write-game-d


(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)