di Andrea Magno /

E con un brevissimo ma dovuto tributo chiudo questo ciclo di articoli che spero abbiano dischiuso il mondo di Wings Of War / Wings Of Glory ai tanti curiosi.

Parleremo di un app sviluppata da Daniel Ricci sulla base delle regole per il gioco in solitario di Blackronin e Richard Bradley. E’ un app piuttosto semplice che si poteva scaricare dallo store Android e Apple e che è stata molto usata (mi dicono) durante la pandemia
https://www.aresgames.eu/25899

Io l’ho installata sul mobile e li la tengo come un oracolo, perché non è più disponibile sugli store.

Si possono costruire degli scenari con più di un aereo avversario, i mazzi disponibili sono 25 (dalla A alla U) … ovviamente non ci sono le carte scaricabili, ma l’indicazione grafica delle carte scelte dall’avversario.

C’è un selettore che indica la posizione relativa dell’aereo avversario e poi si clicca sul tasto plan e l’aereo sceglie 3 carte. A quel punto queste si possono scoprire una alla volta come nel gioco vero.

Il regolamento solitario è scaricabile e giocabile anche senza l’app (che comunque aiuta moltissimo nella logistica del gioco) a questo link dove trovate versioni scaricabili per vari sistemi mobili. E’ aggiornato a mazzi manovra fino alla XD
https://www.wingsofwar.org/forums/showthread.php?23023-WoG-Solo-System-iOS-amp-Android-app&p=364664#post364664

E qui la pagina sempre su Aerodrome dello sviluppo del sistema Solo di Richard Bradley (che sempre è lo stesso dell’App) con tutte le sue evoluzione … Un post per ogni mazzo manovra … E’ un sistema basato sul lancio di un dado D8 incrociato con la posizione relativa dell’aereo (il settore), ma leggetevelo e provatelo senza che io vi debba insegnare come.
https://www.wingsofwar.org/forums/downloads.php?do=cat&id=63

Un altro sito dove trovare il sistema solitario è il seguente… una video review americana lo indica come il miglior sistema solitario per Wings Of Glory … qui si trova anche la seconda guerra mondiale e un tutorial. Inoltre c’e’ una guida per costruire una campagna in solitario ottima anche per game masters che vogliano costruirne per un multigiocatore.
https://herkybird.tynesidewargames.co.uk/wofg.php

Marginalmente …

Io chiudo qui questa serie. Ci sarebbe da parlare di Tripod & Triplane … ma li mi sento un poco debole. Lo giocai solo una volta a Praga, con degli agguerritissimi ragazzini che mi sparavano addosso di tutto … ne ho una copia completa, e sul mercato girano ancora delle scatole del kickstarter (una roba ricchissima), ma ammetto di non essere andato molto in là… vorrei nel futuro giocare un poco di Seconda guerra mondiale e Sails of Glory, vedremo.


(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)