di Andrea Magno /

Oggi parliamo di BoardGameGeek e di alcune risorse molto interessanti … leggete fino in fondo che ne vale la pena.

Board Game Geek … l’archivio di tutto lo scibile sui boardgame, oltre ad essere una delle comunità più estesa di giocatori da tavolo. Li trovate molto materiale interessante relativo a Wings of Glory/War.

Per accedere a questi contenuti il mio primo suggerimento è di fare prima un search con “Wings Of Glory” e poi con “Wings Of War” … per vostro beneficio qui sotto trovate il link a queste ricerche.

Wings of Glory
https://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=wings%20of%20glory

Wings of War
https://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=wings%20of%20war


In questa maniera trovate tutte le confezioni ufficiali usate per commercializzare kit di varia natura, dalle confezioni storiche da giocare con le carte a quelle con i modellini.
Potete navigare selezionando le singole confezioni e avrete accesso alla relativa scheda. Volendo anche al mercato dell’usato che passa attraverso BGG con qualche aggancio a quanto Amazon o Ebay propongono al momento. Spesso questi sono solo un riferimento utile per capire le quotazioni raggiunte dai vari pacchetti, ma a volte si possono trovare delle buone occasioni.Ora però ci interessano alcuni forum che ci nascondono chicche notevoli.Ognuno di questi prodotti, alla propria scheda, ha un forum dove i vari giocatori si scambiano notizie, e una sezione file dove trovare materiali interessanti. Come scenari per giocare contro King Kong o le carte manovra di Dart Vader e delle Ali X di Star Wars o le carte per giocare a Crimson Skies con le regole di Wings Of War (cosa è Crimson Skies? … ehhh serve altra puntata… è uno scenario Post Apocalittico semi Steampunk … ehm … basta, se no non si finisce più).

La quantità di materiale auto prodotta dagli appassionati è immensa e non starò qui a descriverla puntualmente.

Posso dire che è proprio questo il pacchetto con maggior materiale allegato:

Wings Of War Famous Aces … qui sotto il link ai files
https://boardgamegeek.com/boardgame/9203/wings-war-famous-aces/files

Poi chiedendo ad Andrea Angiolino si riceve questo link https://boardgamegeek.com/geeklist/71803/wings-war-glory-rethemed?itemid=1811698#item1811698 e li trovate cose come

1. King Kong

2. The Dakota Reno Race

3. Snoopy and the Red Baron

4. Harry Potter and the quidditch game

5. Ancora Star Wars in tutte le salse

6. Star Trek

7. Una versione antica di Battle Star Galattica

8. Dragons of Glory

9. Dungeon & Dragons: Attack Wing

10. Strike Force One: The cold war heats

11. Wings of Witches

12. Regatta

13. Wreckage … e altro ancora

Tutte versioni artigianali, autoprodotte e messe a disposizione del grande mondo degli appassionati. Una lista di ambientazioni (le più strutturate) fatte dai fan, con link a regolamenti o materiali scaricabili. Magari qualche link è ormai rotto ma ci trovi di tutto: da King Kong ai cartoni giapponesi, dai cavalcadraghi napoleonici a Star Wars.

Sul modello di snoopy abbiamo questa storia da Andrea che riporto integralmente:

“Snoopy nasce quando posto la carta fatta con Paint, rozzissima. Poi arrivano vari modellini e tutto. Quando esce un libretto di fumetti con miniatura nelle librerie italiane, posto istruzioni per adattarla bucando sotto e usando due piroli incollati schiena contro schiena (uno nel foro della base, uno nel foro della cuccia). E’ in corso in quel momento il Kickstarter dei bombardieri e subito Roberto Di Meglio mi scrive, si informa, ne compra 100 e li trasforma in un add on.”

Fuori da BoardGameGeek segnalo lo scenario con Babbo Natale.

Babbo Natale, come lo pterodattilo, il missile V 0.5 (la V1 della prima guerra mondiale), i fari notturni e altri interessanti accessori sono opera de Les Etrons Volants (letteralmente Gli Stronsi Volanti), un sito francese ormai scomparso che si puo’ vedere archiviato parzialmente qui:
https://web.archive.org/web/20130704111750/https://etronsvolants.pagesperso-orange.fr/

Una delle prime a usarlo in scenari pubblici, dopo averne fatto una versione 3D, è stata Zoe Ellen Brain una nota appassionate dall’Australia.
https://web.archive.org/web/20190813001656/http://etronsvolants.pagesperso-orange.fr/pagecadre.htm

Bene che aspettate a sperimentare?

Io intanto inizio l’articolo di domani … che affronterà una delle app meno conosciute e, per me, meglio organizzate e belle in supporto a questo gioco.

A domani!

PS … esiste un segretissimo modellino di carta collegato al film Balle Spaziali ma io non vi ho tetto nulla … https://www.facebook.com/photo?fbid=10214668795267139&set=a.10210925638210552

Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)