di Saverio Sica /

L’Assedio di Yorktown.
– Schieramento –
La battaglia inizia con gli inglesi di Cornwallis assiepati dietro le trincee delle prime fortificazioni esterne della città, con i due cannoni di artiglieria navali a destra e sinistra e 3 obici centrali. Qualche unità tedesca aiuta a reggere il temuto impatto nella zona centrale.
L’americano punta lo schieramento sul centro e sul fianco destro, cannoni e milizie, qualche truppa addestrata quel che bastava per tirare bene al barilozzo. Ma, può contare su truppe di granadieri francesi e sui loro pezzi di artiglieria pesante, su tutto il fianco sinistro.
– Primo Assalto –
L’esercito a stelle e strisce prova un assalto centrale, incontrando una ferrea risposta dei fucilieri inglesi dalle ridotte ben difese. Gli inglesi resistono anche grazie a fuoco serrato di artiglieria che spinge via l’assalto degli indipendentisti.. altra storia, però, per il fianco destro di sua maestà: i francesi sono macchine da guerra, ben addestrati, si nota che sono militari regolari, avanzando e sterminando ogni difensore, prosciugando, di fatto, al secondo turno, la prima ridotta inglese.
– Secondo Assalto –
Fianco inglese a destra, crollato. Si cerca di riparare, con l’ausilio delle unità crucche, che fanno il loro dovere e reggono i tiri a distanza francesi. Gli americani, allora, spingono sull’altro fianco, visto che al centro sono bloccati dall’artiglieria nemica. Si tenta un assalto, ma fallisce miseramente, contro le Guardie inglesi: micidiali.
– La Svolta Inglese –
Il destino delle giubbe rosse sembrava solo destinato a morire nel tempo, da carta a carta pescata, ma, d’improvviso, lo slancio! Una sortita anti americana dalle mura: partono due unità di cavalleria, seguite dalle Guardie scelte e la Fanteria Leggera, che riesce a spezzare il fronte delle Milizie arrabbattate americane e chiude a tenaglia 4 unità di fanteria e 4 pezzi di artiglieria indipendentista. Follia che premia gli inglesi… massacro per le giubbe blu.
– Gli Impavidi Francesi –
I Francesi guardano gli Americani rincorsi dai Dragoni inglesi nei campi.. ma si inorgogliscono: sfondano dappertutto, prendono possesso di altre 4 ridotte, spazzano via i tedeschi e mettono a tacere l’artiglieria navale inglese, una volta e per sempre.
Si assestano su linee difensive impenetrabili e si spingono con dei fucilieri nel centro di Yorktown. Incredibile, ma manca poco… davvero poco, alla vittoria.
Conrwallis, poi, fa la sua mossa storicamente stupida, obbligando alla ritirata dalla linea esterna le ultime truppe a difesa del centro cittadino, dando spazio alle avanzate nemiche!
– Fine della Favola –
Agli sgoccioli, l’uno o l’altro fronte hanno una, massimo due mosse strategiche per chiudere una disfatta o una vittoria.
Le Milizie americane non cedono alla paura, ma i fucilieri inglesi rincorrono nei campi le ultime artiglierie americane, riuscendo, dall’altra parte dello scontro a destra, ad abbattere una delle poche distrutte unità francesi con un attacco di fanteria e artiglieria combinato: vittoria inglese al cardiopalma.
L’americano distrutto con il francese che deve vedere ritirarsi l’alleato per le troppe perdite sul campo di battaglia.

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)