di Andrea Morviducci /

Caporetto 1917, qualche primissima considerazione.
Ricevuto in dono natalizio dall’amico Andrea Magno (thanks, Big). Ho avuto modo di fare una prima rapida lettura del regolamento ed una prima occhiata al materiale. Mappa bellissima, gli esagoni si mimetizzano ma restano ben visibili. Bravi !
Counters piccini come tradizione per gli amici di ES (mannaggia !!!) però sufficientemente chiari… vedremo quando posizionati sulla mappa se si distingueranno bene… certo sono davvero tanti… in linea con la scala di gioco (un hex=circa 900 metri)…. Il livello è battaglione / compagnia…con turni da 12 ore… insomma stiamo dentro il cuore della battaglia…
Molte chart… forse troppe… intendo dire che contengono box “comode” però dato che la mappa è piuttosto grande… forse si doveva contenere questi fogli per non richiedere un supplemento di tavolo… diciamo che con un po’ di autoproduzione (o qualcosa di p&p messo a disposizione de ES sul sito) si potrebbero ricompattare un pò.
Passando al regolamento mi pare piuttosto ragionevole: venti pagine. Da una prima lettura il ruolo dell’artiglieria è molto curato e specializzato… entusiasmante il sistema di assalto che ben rappresenta il concetto delle ondate (si può assaltare un esagono con “n” unità ma solo quanto è lo stacking dell’esagono target può assaltare contemporaneamente, perciò tutte le unità designate assalteranno da due a due … lo stacking di base è due…. Con assalti consecutivi finché tutte le unità designate non abbinano avuto il loro momento di “gloria”)…
Ovviamente c’è il contrassalto, ritirate e disorganizzazione e morale, insolla tutti gli ingredienti della guerra di trincea. Interessante anche il concetto di infiltrazione che in questa simulazione ha il suo peso.
Il gioco è per attivazioni ma non alternate in modo classico. Il giocatore con l’iniziativa è l’AH che attiva fino a quando decide di passare l’attivazione all’Italiano… che poi ripassa la palla all’austroungarico… fino ad un passi consecutivo di entrambe i giocatori. Mi pare un buon sistema che ben riproduce il concetto di offensiva AH.
Attenzione agli amici di ES… il regolamento è poverissimo di esempi… e data la complessità delle fasi dell’artiglieria vale la pena fare qualche tabella riepilogativa con le tipologie di uso relative limitazioni/proprietà, inoltre un pacchetto di esempi di combattimento è NECESSARIO ! Inoltre darei un’occhiata all’esempio 12.1.1.4 che forse è fatto con una mappa in fase di sviluppo… i numeri degli esagoni sembrano non quelli stampati.
Molto interessante la modalità di gioco scenario 1…. Come sottolineato dal progettista (Andrea Brusati) e come Battle for Germany ci ha “iniziati”, per non avere un giocatore solo attaccante ed uno solo difendente anche questa simulazione utilizza il concetto del gioco con l’italiano in un settore (es: ala sinistra) e con gli imperi (AH o TESESCO) nell’altro settore (es: ala destra) e viceversa… troviamo questa modalità anche in Downfall (GMT)… durata scenari campagna 8 turni… non sono molti, per i tempi si vedrà.
Nello scenario campagna what if la disposizione è classica Imperi vs. italiani… ma qui le parti sono più equilibrate.
… spicca in modo importante l’ordine di battaglia per gli scenari. Si tratta di un “blocco” di tredici (!!!) pagine per lo scenario 1 (campagna) , dodici per il secondo, quattro per il terzo e due per il quarto. Certo data la scala del gioco si tratta di una cosa inevitabile… suggerisco di renderlo disponibile anche in formato digitale dal sito di ES per permettere di stamparlo in almeno 2 copie per fare il setup in due…
Lo scenario 2 è un what if…. L’italiano si fa trovare preparato… Gli scenari 3 e 4 sono per sotto aree di gioco…. Li userò per imparare.
Mi fermo qui per questa prima carrellata che non è esaustiva e solo qualitativa (non ho ancora giocato nulla perciò tante considerazioni lasciano il tempo che trovano). Concludo con il dire che il gioco Concludo con il dire che il gioco ingolosisce molto sia per le scelte simulative sia per il bel materiale e la mappa…. Al momento non posso che consigliarlo a tutti; bravi a tutto il team di ES. Concludo con il dire che il gioco ingolosisce molto sia per le scelte simulative sia per il bel materiale e la mappa…. Al momento non posso che consigliarlo a tutti; bravi a tutto il team di ES.

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