di Nicola Zubani /

Partita a Traces of War della VUCA Simulations. Scenario Corsa al Dnipro.
Molto piacevole il sistema di gioco; funziona molto bene, non è troppo complesso, in una scala da 1 a 9 lo valuterei come 4. Il gioco ha comunque molte sfumature tattiche e non è facile portare a casa la vittoria per entrambi i giocatori. Il giocatore che impersona il Sovietico deve sfruttare le sue numerose truppe per aprire delle brecce nel fronte tedesco soprattutto a nord, mentre il giocatore dell’asse deve applicare una difesa mobile sfruttando la maggiore mobilità delle sue unità corazzate. Soprattutto deve sfruttare i il terreno ed in particolare i fiumi per ritardare l’avanzata sovietica. Il suo obiettivo primario deve essere secondo me quello di evitare una vittoria automatica del Sovietico. Da riprovare sia con avversario sia in solitario; il sistema dei chit permette una ottima giocabilità anche da questo punto di vista (gioco in solitario).

Ho giocato Traces of Hubris  in solitario dopo aver provato Traces of War con un avversario.

Esperienza di gioco molto piacevole.
Il sistema di gioco è lo stesso con piccole differenze per inquadrare meglio la campagna in questione. Se dovessi dare un voto che riassume Esperienza di gioco, divertimento, qualità dei materiali, giocabilità in solitario darei 9 su 10 ad entrambi con un più (+) a Traces of Hubris per la varietà di strategie che il tedesco può scegliere per vincere… tutte non facili da portare a termine con successo. I tiri dei dadi possono influenzare il risultato, non tanto nei combattimenti, dove la statistica dovrebbe aiutare anche i meno fortunati ma in tre punti specifici: I tiri per l’operazione Blucher (prima accade maggior numero di forze dell’asse che entrano); i tiri per la disponibilità della Luftwaffe (gli attacchi aerei danno una grande mano ai tedeschi) e i tiri per la ritirata tedesca (perdere le divisioni panzer complica fortemente la strategia). Nel complesso valutazione positiva e come tempi non troppo lunghi … soprattutto se il tedesco riesce ad avere i 9 VP che gli danno la vittoria immediata.
Sicuramente comprerò anche il terzo titolo della serie che la VUCA sta preparando dedicato al fronte occidentale.

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