di Annie Scissorhands /

Il titolo è Cardline Dinosauri ma, diciamolo, è un titolo scelto per puro marketing perché all’interno troviamo la maggior parte delle forme di vita comparse sul pianeta. Dal Cambriano al Quaternario.

Cardline è una linea di giochi targata Asmodée destinata ad un pubblico dai 7 anni in su. In questo nuovo gioco, in una pratica scatola di latta, sono presenti 110 carte su cui sono raffigurate diverse specie di animali dal Cambriano al Quaternario. Lo scopo del gioco è mettere in sequenza le carte secondo due fattori: PESO o DIMENSIONE. Ogni giocatore ha 4 carte e per vincere dovrà essere il primo a posizionare correttamente le sue.

Gioco semplice, veloce, ed appassionante, in grado di coinvolgere pubblico occasionale in qualunque tipo di contesto ludico.
Sempre pubblicata da Asmodée, vi è anche la serie Timeline, dedicato ad eventi o argomenti diversi come STORIA, INVENZIONI, MUSICA…e lo scopo di quest’ultima serie è posizionare correttamente le carte in una sequenza temporale, che permetterà di vincere la partita.
È una serie di giochi che noi proponiamo spessissimo durante gli eventi di gioco storico poiché, con le sue semplici ed intuitive regole, riesce a catturare l’attenzione anche dei meno interessati al gioco.
Cardline Dinosauri è un titolo un po’ troppo generico, anche fuorviante per alcuni aspetti, poiché all’interno non vi sono solo immagini e caratteristiche dei dinosauri, ma di moltissime altre specie, comprese quelle Homo. È particolarmente istruttivo, all’interno infatti è presente una piccola spiegazione sull’alimentazione della specie illustrata e sul periodo in cui ha vissuto.
Abbiamo giocato Cardline Dinosauri non solo con le regole classiche (dimensione o peso) ma utilizzando le regole del suo fratello Timeline. Ci siamo quindi sfidate sul cercare di posizionare le nostre carte in una sequenza temporale.
“L’australopiteco è vissuto prima o dopo il rinoceronte lanoso?”
Aggiungendo questa Variante Club della Tovaglia, si può creare una sfida più complessa, destinata magari ad un pubblico più adulto o appassionato di Storia e Preistoria, per scoprire nozioni che magari non si conoscevano e imparare qualcosa di nuovo!
Giochi veloci, pratici, divertenti che non mancano mai nella nostra borsa ludica!


(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)