di Annie Scissorhands /

Scope U-Boot con ambientazione battaglia dell’ Atlantico durante la seconda guerra mondiale.
Non avevo ancora provato nessuno di questa serie di piccoli wargame. Appena provato lo scenario base e divertite tantissimo.
Gioco esclusivamente per 2, Alleati e Tedeschi, creato da Juan A. Nácher e disponibile in italiano con Giochix.
Un mazzo di carte e pochi segnalini, scenari modulabili, 15 minuti di partita, fattore “Memory” dovuto al movimento nascosto del Tedesco che, come si intuisce dall’ambientazione, deve sfuggire al Cacciatorpediniere che cerca di scovarlo in mare.
Lo scenario base prevede poche opzioni, giusto per imparare a giocare: 2 mercantili e 1 Cacciatorpediniere per l’Alleato, 1 Sottomarino e 2 siluri per il Tedesco. Nonostante ciò, regala un esperienza di gioco davvero divertente e strategica!
Nel proprio turno il Tedesco si può muovere in modo nascosto, spostando il proprio sottomarino in un’area di mare, oppure può lanciare il siluro sperando di colpire una nave Alleata.
L’ Alleato, di contro e per vincere, deve cercare di portare i propri mercantili dalla parte opposta dell’ area di gioco oppure, con il Cacciatorpediniere, cercare di scovare e abbattere il sottomarino tedesco.
Ho amato tantissimo The Hunt per questa simulazione di battaglia navale, e anche questo Scope U-Boot mi ha restituito lo stesso grado di soddisfazione!
Ora si passa a provare anche gli altri scenari e ad aggiungere regole avanzate!

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)