di Nicola Zubani /
Seconda puntata ad Alerheim serie Musket and Pike.
Stasera sessione serale abbiamo completato il quarto turno in una ora e 40 minuti circa. I tempi si sono allungati rispetto ai primi turni per le continuazioni con successo fatte dal Bavarese. L’ala sinistra Francese ha iniziato alcune scaramucce contro l’ala destra Bavarese ed ha tentato un attacco alla chiesa del villaggio, attacco respinto con successo dai Bavaresi. Il Centro Francese ha proseguito l’attacco al villaggio senza grossi risultati subendo svariate perdite, inoltre il fuoco che è divampato nel villaggio ha impedito di muoversi facilmente. L’ala sinistra Francese non è riuscita a cambiare ordine ed è rimasta in Receive Charge. I Bavaresi hanno tutte e tre le Ali sotto Make Ready, il centro sta portando rinforzi al villaggio mentre l’ala sinistra si sta portando avanti pronta ad attaccare l’ala destra Francese. Contando i punti vittoria alla fine del quarto turno siamo ad un pareggio.
Terza puntata ad Alerheim – Musket and Pike.
Oggi abbiamo fatto tre turni in circa due ore e 40 minuti. Il centro francese ha cercato di riorganizzare le forze dopo l’ attacco infruttuoso al villaggio. I Bavaresi hanno rinforzato le posizioni del loro centro mantenendo il controllo del villaggio e dell’ altura alle spalle. L’ ala destra francese non è riuscita per due turni a cambiare l’ordine e solo al settimo turno è riuscita a passare in Make Ready. La corrispondente ala sinistra bavarese ha seguito una tattica prudente schierandosi in linea in attesa dello scontro. L’ ala sinistra francese ha cambiato l’ordine e si è lanciata all’assalto della collina e delle trincee bavaresi. La cavalleria francese è riuscita a vincere alcuni scontri all’estremità sinistra del suo schieramento mentre la fanteria è avanzata in salita attraverso le trincee e per questo è arrivata a contatto dei Bavaresi in formazione rotta. I francesi però hanno avuto molta fortuna nei tiri dei dadi per gli scontri corpo a corpo riuscendo a respingere e a colpire i Bavaresi. Sarà molto importante per i Francesi riuscire a recuperare le formazioni ritornando in buon ordine. Venerdì prossimo faremo l’ultima sessione con l’obbiettivo di concludere gli ultimi tre turni. Il risultato è ancora molto aperto… La battaglia tra ala destra francese e ala sinistra bavarese sarà un punto chiave per la vittoria.
Quarta e ultima puntata per Alerheim, serie Musket and Pike.
Abbiamo concluso gli ultimi tre turni in circa tre ore. Tra ala Sinistra francese e ala destra Bavarese sono continuati gli scontri con elevato consumo di truppe da entrambi i lati. I due Wing di centro sono rimasti abbastanza statici con recupero delle formazioni per entrambi gli schieramenti. Il paese è andato completamente in fiamme tranne la chiesa rimasta saldamente in mano ai Bavaresi. Gli scontri principali si sono svolti tra ala destra francese e ala sinistra bavarese con forti perdite nei reggimenti di cavalleria. Il conteggio finale ha visto una vittoria marginale per i Bavaresi con l’amico Mauro che ha ribaltato il risultato storico. Ogni partita è sempre bella, ci si immerge sempre più nel sistema di gioco apprezzando ogni sfaccettatura.
Buona Estate a Tutti!