
di Massimiliano Malerba /
Battaglia dei Campi Magni , Scipione contro Asdrubale. Provo per la prima volta il sistema Simple GBOH.
La meravigliosa cavalleria numidica di Massinissa ha ragione della cavalleria cartaginese di Annone, mentre a destra la cavalleria romana di Lelio viene fermata efficacemente dalla numidica di Siface.
Al centro infuria la battaglia delle fanterie, gli hastati sostenuti dalla seconda linea dei principes riescono a tenere l’urto della prima linea cartaginese, fanteria media africana e pesante iberica.
Come andrà a finire? Lo sapremo, ma intanto posso fare alcune considerazioni su questo sistema.
Innanzitutto: non è “più semplice”, è solo diverso! Dubito che questa battaglia, introduttiva a SPQR, possa essere giocata in un’ora come dice il playbook, ma di certo il sistema è più snello. Ma non di molto: ha sempre la sua cromicità. Le unità che vanno in rotta non possono essere riorganizzate. Manca l’elaborata ed efficace complessità dello shock di GBOH, mancano il momentum e il trump ma non necessariamente è un male. È una sorta di Men of Iron dell’antica Roma. Per ora mi sta piacendo molto. C’è meno enfasi sulla tenuta della qualità delle truppe, mi manca il balletto delle unità in rotta che poi vengono recuperate (molto realistico), ma lo vedo come una valida alternativa al sistema completo, soprattutto per le battaglie più lunghe (finalmente si può giocare Alexander Deluxe!).

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)





